Descrizione generale
Rispetto agli altri livelli della CILS, il Livello QUATTRO è caratterizzato dall'ampliamento dell'area di usi linguistici, dall'aumento della loro complessità, e, di conseguenza, dall'allargamento dello spazio di varietà linguistiche dell'italiano che il parlante deve saper dominare. I contesti comunicativi che il candidato deve saper gestire, oltre a quelli formali e informali già previsti per gli altri livelli, saranno anche quelli universitari e professionali. Per quanto riguarda le abilità generali, il Livello QUATTRO è il livello della traduzione professionale dall'italiano nella lingua madre del candidato e quello della gestione dei flussi di comunicazione scritta e orale in ambito professionale, specialistico e accademico. Il candidato deve saper tradurre e fare interpretariato a livello professionale; deve saper scrivere rapporti di lavoro; deve essere in grado di stilare relazioni e testi in ambito accademico. E' il livello base di competenza linguistica che deve essere posseduto da un insegnante straniero di lingua italiana come L2. Le caratteristiche della produzione scritta dovranno essere quelle di una ottima padronanza, anche se saranno sempre rilevabili differenze di rendimento fra questa prova e le prove relative alle altre macroabilità. La durata complessiva delle prove scritte sarà di 5 ore e 25 minuti; durante le ,stesse sarà concesso un intervallo di 20 minuti. La prova orale avrà una durata di 15 minuti.
Morfosintassi
Per quanto riguarda le strutture morfosintattiche, il Livello QUATTRO non prevede nessuna limitazione. Il candidato dovrà conoscere tutti i profili sintattici dell'italiano contemporaneo e tutti i meccanismi di composizione e derivazione del lessico. Dovrà altresì riconoscere e comprendere meccanismi dell'italiano contemporaneo (ad esempio dislocazione a sinistra e altri elementi di sintassi del parlato, insieme ad un'ampia varietà di profili sintattici con valori stilistici).
Lessico
Nell'ambito del lessico il candidato dovrà sapersi orientare in tutto il Vocabolario di Base, più in aree di lessico specialistico, più in testi con il 15%/% circa di lessico comune non compreso nel VdB. Dovrà inoltre comprendere tutto il VdB, e aree di base dei lessici specialistici più comuni, più testi con circa il 10%/% di lessico comune non compreso nel VdB. Per la produzione sia orale che scritta il candidato dovrà saper usare in modo adeguato, pertinente e preciso tutto il lessico fondamentale, ed eventualmente anche il 10%/% di parole comprese nel vocabolario di alto uso, più eventuali parole dell'area specialistica relativa alla propria professione. Dovrà altresì essere capace di produrre sinonimi su registri differenti, usare con sicurezza i meccanismi di formazione delle parole (suffissazione, prefissazione ecc.) e identificarne la collocazione storico-culturale al fine del riconoscimento e della comprensione.
Descrizione delle abilità
Ascoltare
Il candidato deve avere il pieno possesso delle caratteristiche fonetiche delle varietà dell'italiano standard e pertanto la discriminazione fonetica non sarà oggetto di verifica. Deve saper comprendere il senso globale e analitico di testi compresi in qualsiasi tipologia testuale. Deve altresì saper interpretare il testo sotto un duplice profilo: a) saper fare inferenze, cioè ricostruire sia il senso globale di un testo sia i suoi elementi linguistici precisi; saper riconoscere le caratteristiche di un testo quali la tipologia testuale, l'adeguatezza del registro, il valore retorico di certi elementi linguistici indicanti enfasi, partecipazione emotiva, distacco ecc. Il riconoscimento dei tratti stilistici dovrà consentire una efficace resa nell'interpretariato verso la propria lingua materna.
Tipi di testi
Applicando i criteri di graduazione del rapporto fra testi
di tipo "parlato-letto" e di tipo "parlato-parlato", a questo livello avremo
una maggiore presenza di testi di tipo "parlato-parlato" rispetto ai livelli
inferiori. La verifica della capacità di ascoltare si effettua mediante tre
testi:
a) parlato monodirezionale il cui destinatario è il candidato stesso: come
ad esempio un radiogiornale. Durata massima 3 minuti;
b) parlato bidirezionale spontaneo faccia a faccia con presa di parola libera
in registro informale: come ad esempio un dialogo fra due o al massimo tre
persone. Durata massima 5 minuti;
c) parlato monodirezionale senza presa di parola libera: come ad esempio una
conferenza o esposizione compiuta di un argomento divulgativo. Durata massima
5 minuti. Il candidato potrà ascoltare una sola volta il testo, ma gli sarà
concesso di prendere appunti durante l'ascolto.
Tipi di test
Le prove saranno di tipo oggettivo, ad esempio test a scelta multipla. In questo caso per ogni item si prevede un maggior numero di scelte nelle risposte. E' prevista anche una prova "a tema", con risposte brevi (una o due parole). Il numero totale delle parole delle tre prove di comprensione orale sarà di 2000/2500 circa. La durata dell'intera prova di ascolto sarà di 50 minuti.
Leggere
Il candidato dovrà saper gestire testi scritti entro un ampio
spettro di caratteristiche stilistiche: da quelli letterari a quelli propri
delle aree professionali e aziendali, a quelli dell'ambito accademico. Il
candidato deve dimostrare di capire il senso letterale, globale e analitico
di tali testi e di saperli interpretare. I testi saranno fatti variare per:
a) tipologia interna;
b) caratteristiche stilistiche;
c) complessità di contenuto e di forme.
Tipi di testi
La verifica della capacità di lettura si effettua mediante
tre testi scelti nella seguente tipologia:
a) regolamenti di concorso;
b) comunicazioni provenienti da Enti pubblici (italiano formale burocratico);
c) brani di letteratura (narrativa e poesia);
d) articoli informativi su argomento divulgativo;
e) articoli di politica interna tratti da quotidiani o settimanali;
f) istruzioni per la compilazione di moduli.
Il numero totale delle parole sarà di 2500/3000 circa.
Tipi di test
A questo livello per verificare la comprensione del testo saranno adottati test di tipo oggettivo, ad esempio a scelta multipla, mentre per verificare l'interpretazione si ricorrerà a test di tipo maggiormente aperto ad esempio con domande "a tema". La durata complessiva della prova sarà di 1 ora e 30 minuti.
Competenza metalinguistica
Il candidato deve dimostrare di saper riconoscere gli elementi strutturali dei profili di frase più complessi e i meccanismi di testualità; di saper gestire i meccanismi lessicali, la sinonimia, i campi semantici, la iper-/iponimia; di saper gestire meccanismi morfosintattici come derivazione, composizione sul piano lessicale, discorso diretto e indiretto, trasformazione dei profili di frase; di saper ricostruire elementi di un testo complesso.
Tipi di prove
La verifica verrà effettuata mediante 5 prove relative alle capacità sopra descritte. La durata della prova sarà di 50 minuti.
Scrivere
Il candidato dovrà dimostrare la capacità di scrivere testi di vario genere e finalità riguardanti soprattutto la propria professione o studi, e i rapporti con Enti pubblici. La produzione dovrà essere coerente, scorrevole e adeguata alla situazione sia per la forma che per il registro.
Tipi di prove
La verifica sarà effettuata mediante due prove scelte fra
i seguenti tipi:
a) scrivere una lettera di chiarimenti, protesta ecc. ad un Ente pubblico;
b) scrivere un breve saggio su un argomento culturale o professionale relativo
all'area della propria professione;
c) scrivere un breve saggio su un argomento di carattere sociale esprimendo
anche le proprie opinioni e le proprie valutazioni.
La lettera avrà una lunghezza di 120/150 parole circa; il saggio sarà di 200/250
parole circa. Per lo svolgimento delle due prove saranno concesse 2 ore e
30 minuti.
Parlare
Il candidato dovrà dimostrare la capacità di esprimere il proprio pensiero in modo efficace sia nell'ambito della propria esperienza che in altri ambiti per lui poco familiari. Dovrà inoltre essere in grado di sostenere il proprio ruolo in uno scambio interattivo con l'interlocutore. Il parlato dovrà essere caratterizzato da un buon grado di fluenza e precisione, da adeguatezza del registro alla situazione, da capacità retorica nel senso di un corretto uso degli elementi linguistici e dell'intonazione giusta per esprimere enfasi, partecipazione emotiva, distacco ecc.
Tipi di prove
La verifica è costituita da due prove faccia a faccia della
durata di circa 15 minuti complessivi, aventi le seguenti caratteristiche:
a) il candidato dovrà fare una compiuta esposizione su un argomento di attualità
esprimendo le proprie opinioni in proposito;
b) dovrà essere in grado di interagire in una discussione con l'esaminatore
in linguaggio formale su un argomento riguardante il proprio campo professionale.
Le prove dei singoli candidati dovranno essere registrate su audiocassetta.