Descrizione generale

Il Livello DUE prevede, rispetto al livello UNO, una aumentata capacità di uso di elementi dell'area fondamentale della lingua. E' ancora un livello che, in generale, prevede la gestione dei flussi di comunicazione nell'ambito della vita quotidiana. Prevede tuttavia un saper fare comunicativo all'interno di una maggiore varietà di situazioni, e un saper gestire varietà di strutture e lessico più ampie e complesse. La durata complessiva delle prove scritte sarà di 3 ore e 55 minuti; durante lo svolgimento delle stesse saranno concessi 15 minuti di intervallo. La durata della prova orale sarà di 10 minuti.

Morfosintassi

Per quanto riguarda le strutture morfosintattiche, oltre a quelle indicate per il Livello UNO, si prevede la conoscenza delle seguenti:
1. uso degli articoli (presenza assenza);
2. sostantivi composti e loro plurale;
3. aggettivi (posizione);
4. aggettivi comparativi e superlativi;
5. aggettivi e pronomi indefiniti;
6. particelle pronominali (ci, ne);
7. pronomi combinati;
8. pronomi personali (posizione);
9. verbi ausiliari (usi particolari);
10. verbi transitivi, intransitivi, pronominali, impersonali;
11. formazione dei modi e dei tempi dei verbi regolari e irregolari;
12. usi più comuni del passato remoto, trapassato prossimo, futuro anteriore dell'indicativo; passato del condizionale; presente, passato, imperfetto e trapassato del congiuntivo;
13. avverbi: formazione e posizione;
14. principali modalità di coordinazione;
15. principali profili di subordinazione (espressione della temporalità, dei rapporti logici di implicazione, di ipotesi ecc.).

Lessico

Il candidato nell'ambito del lessico dovrà sapersi orientare (cioè saper riconoscere l'appartenenza al campo semantico e alle categorie funzionali in modo da ricostruire il significato generale dal cotesto e dal contesto) in testi che possono contenere tutto il VdB più il 7% circa di lessico comune non compreso nel VdB. Dovrà inoltre comprendere testi contenenti tutte le parole del VdB più il 5% circa di lessico comune non compreso nel VdB. Per la produzione, sia orale che scritta, il candidato dovrà saper usare tutto il lessico fondamentale ed eventualmente anche un 5% di parole comprese nel vocabolario di alto uso.

Descrizione delle abilità

Ascoltare
Il candidato deve saper riconoscere i fonemi dell'italiano standard (nella varietà toscano-romana), segmentare le catene foniche nelle unità lessicali costitutive, riconoscere i principali profili intonativo-sintattici. Il candidato dovrà altresì comprendere il senso globale di messaggi orali di media complessità come, ad esempio, una conversazione (fra non più di due nativi) il cui contenuto sia di ordine generale, anche se non strettamente legato al proprio vissuto quotidiano. La velocità del parlato sarà medio-lenta.

Tipi di testi
Applicano i criteri di graduazione del rapporto fra testi di tipo "parlato-letto" e di tipo "parlato-parlato", a questo livello, così come al Livello UNO, avremo la sola presenza di testi di tipo "parlato-letto". La verifica della capacità di ascolto si effettuerà mediante tre prove. Nelle prove si farà ricorso a un dettato, a un dialogo e a un monologo.

Tipi di test
La verifica delle capacità di ascolto verrà effettuata mediante tre prove di questo tipo:
a) dettato, la cui lunghezza oscillerà fra le 100 e le 150 parole;
b) test di comprensione su un dialogo;
c) test di comprensione su un monologo, che potrà essere una descrizione per eseguire un disegno, per tracciare un itinerario su una piantina, una telefonata il destinatario della quale è il candidato, simulando cioè che qualcuno risponda al candidato per riferire una serie di informazioni. Il monologo potrà anche essere costituito da una breve presentazione di un personaggio o da un breve racconto. Il numero totale delle parole delle due prove di comprensione orale sarà di 700/750 circa. La durata dell'intera prova di ascolto sarà di 30 minuti. Il candidato ascolterà due volte il testo. La prima volta non vedrà il test. Dopo il primo ascolto saranno concessi al candidato 30 secondi per leggere il test che dovrà eseguire durante il secondo ascolto. Il tipo di test varierà, ovviamente, con il tipo di prova, ma, quando possibile, si costruiranno test oggettivi a scelta multipla o ad abbinamento.

Leggere
Il candidato deve saper capire il senso globale e tutti i nodi informativi, sia principali che collaterali, di testi scritti fatti variare per tipologia interna e complessità di forma e contenuto.

Tipi di testi
a) Istruzioni per la preparazione e conservazione di cibi. Ad esempio, ricette di cucina, istruzioni delle scatole dei surgelati ecc.;
b) articoli di cronaca;
c) narrativa. La lunghezza complessiva dei testi sarà di circa 1100/1200 parole. Tipi di test I test saranno di tipo oggettivo e potranno variare fra domande con scelta multipla, completamento con scelta multipla, abbinamento, completamento di frasi richiedenti una o al massimo due parole. La durata della prova sarà di 45 minuti.

Competenza metalinguistica

Il candidato deve dimostrare di saper riconoscere e denominare alcuni elementi strutturali compresi nell'elenco delle strutture morfosintattiche di questo livello; di saper altresì riconoscere tipi di testo differenti; di saper compiere operazioni non solo elementari di analisi, sintesi, trasformazione ecc. della struttura linguistica sul piano sia lessicale che morfosintattico.

Tipi di prove
La verifica verrà effettuata mediante 5 prove relative alle capacità sopra descritte. La durata della prova sarà di 30 minuti.

Scrivere

Il candidato dovrà essere in grado di produrre testi scritti non troppo complessi, ma che trasmettano chiaramente i contenuti informativi attraverso forme semplici, ma ben strutturate. Le prove saranno a basso livello di strutturazione per consentire la valutazione della capacità di esprimersi per scritto, senza i condizionamenti derivanti dalle eventuali difficoltà poste dall'argomento.

Tipi di prove
a) Scrivere una pagina di diario di una giornata qualunque o di una giornata eccezionale la cui lunghezza varierà fra le 80 e le 100 parole;
b) scrivere un curriculum vitae da presentare per una domanda di lavoro, per ottenere una borsa di studio, per partecipare ad un concorso ecc. la cui lunghezza varierà fra le 120 e le 140 parole. Per lo svolgimento delle due prove verranno concesse 2 ore.

Parlare
Il candidato dovrà dimostrare di saper produrre testi orali coerenti e ben strutturati, su contenuti familiari; saranno tuttavia prevedibili errori fono-morfosintattici.

Tipi di prove
La verifica è costituita da due prove faccia a faccia della durata di circa 10 minuti complessivi, aventi le seguenti caratteristiche:
a) il candidato dovrà sostenere un dialogo con l'esaminatore il cui contenuto sarà relativo all'esperienza di studio della lingua italiana del candidato stesso. L'esaminatore porrà al candidato le seguenti domande: "Dove hai studiato l'italiano? Quanto tempo lo hai studiato? Quali sono state le tue maggiori difficoltà? ecc. " ;
b) il candidato, su invito dell'esaminatore, dovrà parlare dei suoi progetti per il futuro. La prova avrà la forma di un monologo. Le prove dei singoli candidati dovranno essere registrate su audiocassetta.

C.I.L.S. livello 2