L'esame per il conseguimento del CELI 4 verifica la conoscenza della lingua italiana ad un livello avanzato. Il candidato deve essere in possesso delle abilit? necessarie per inserirsi in ambienti italofoni, onde esserne elemento partecipe, anche per motivi di studio o di lavoro. L'esame e costituito da una batteria di cinque prove.

PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI

Il candidato deve essere in grado di comprendere dai tre ai quattro testi autentici (all'incirca fra le 1500 e le 1700 parole complessive) tratti dalla varia pubblicistica periodica e quotidiana (interviste, recensioni di film o di libri, articoli di attualit?, di cronaca, di varia cultura, di commento a fatti, sondaggi), come da riviste specialistiche (ma sempre a carattere divulgativo) di turismo, arredamento, sport, macchine e motori, moda, giardinaggio, cucina, ecc.; nonch? da contratti, norme, annunci, regolamenti pubblici, articoli della Costituzione e di codici di applicazione quotidiana e simili. Tali testi potranno contenere, oltre a parole comprese nel vocabolario di base, alcune parole non tecniche, ma appartenenti alle aree di base dei lessici specialistici pi? comuni e circa il 15% di parole appartenenti al lessico comune non compreso nel vocabolario di base. Il candidato deve essere in grado di comprenderne il senso globale e dettagli specifici. Deve essere altresi in grado di cogliere motivazioni e finalit? del testo, deducendone informazioni non sempre espresse, ma rilevanti ai fini di una sua pi? completa comprensione. La prova e costituita da test a scelta multipla (circa 8 items), da domande che prevedono risposte brevi (circa 4 items) e da test di "matching" (circa 10 items).

PROVA DI PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI

Il candidato deve essere in grado di scrivere testi di vario genere e finalit? nelle forme lessicali e strutturali funzionali al testo e alla situazione e negli ambiti ineludibili della coerenza logica e formale. I compiti che la prova propone sono generalmente del tipo seguente: scrivere il riassunto di un testo in base ad una scaletta che indichi il percorso da seguire nella rielaborazione del testo stesso, scrivere lettere formali a giornali o periodici su un particolare tema, lettere con richieste di informazioni, lettere di sollecitazione, di protesta, rivolte ad Enti pubblici o privati; scrivere critiche su aspetti e problemi della societa contemporanea; resoconti critici di vicende personali o collettive cui il candidato ha partecipato; riflessioni su temi di attualita di grande interesse; composizioni su temi di fantasia e immaginazione. A tale scopo il repertorio lessicale del candidato deve poter corrispondere a tutto il vocabolario fondamentale piu il 60% circa delle parole comprese nel vocabolario di alto uso. Il candidato deve inoltre conoscere i meccanismi di formazione delle parole quali ad esempio suffissazione e prefissazione. Il candidato deve inoltre essere in grado di produrre sinonimi su registri differenti. La prova e divisa in due parti: nella prima parte si richiede al candidato il riassunto (dalle 150 alle 200 parole) di un testo scritto (intorno alle 500 parole); nella seconda parte il candidato sceglie un compito fra due del tipo sopra indicato (dalle 220 alle 250 parole).

PROVA DI COMPETENZA LINGUISTICA

Il candidato deve dimostrare la padronanza degli elementi morfosintattici e lessicali necessari a dar vita ad un testo coerente e coeso. Deve dimostrare di conoscere: - i legamenti coordinativi e subordinativi piu comuni; - gli usi anche modali dei tempi dell'indicativo e le loro correlazioni assolute ed intertestuali; - il modo condizionale del verbo in tutte le sue varianti espressive; - il modo congiuntivo del verbo non solo nei suoi usi obbligatori, ma anche in quelli relativi a opportunita funzionali e stilistiche; - il discorso diretto e indiretto; - i modi non finiti negli usi subordinativi sostantivali (infinito) e circostanziali (infinito, participio, gerundio) piu ricorrenti. La prova e costituita da test di completamento (circa 15 items) da test di "text completion" (circa 10 items), da test di identificazione e correzione di errori (circa 10 items) e da test di "text expansion" (circa 10 items).

PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI ORALI

Il candidato deve essere in grado di comprendere dai tre ai quattro testi (all'incirca fra le 1200 e le 1400 parole) del tipo: - parlato unidirezionale o bidirezionale a distanza (trasmissioni radiofoniche o televisive di vario genere e contenuto); - parlato unidirezionale in presenza di destinatari (ad esempio: presentazioni, esposizioni, lezioni, interventi su argomenti diversi non specialistici trasmessi alla radio o alla televisione); - parlato bidirezionale con presa di parola non libera faccia a faccia (ad esempio: interviste, dibattiti, "talk shows" alla radio o alla televisione) ; - parlato-letto in trascrizione (ad esempio: monologhi di tipo espositivo o commentativo). Tali testi nel loro complesso possono essere ad una o piu voci ed anche con qualche eventuale connotazione regionale di pronuncia e di forma. I testi di vario contenuto (salute, sport, moda, macchine e motori, meteorologia, viabilit?, arredamento, turismo, cronaca, attualit?, teatro, cinema, libri) devono essere compresi in ogni loro particolare significato situazionale e psicologico. I testi potranno contenere lo stesso 'corpus' lessicale indicato per la prova di comprensioni di testi scritti. La durata complessiva dell'ascolto e di circa 25 minuti. La prova e costituita da test di "information gap-filling" circa 8 items), e da test di "matching" (circa 10 items), e da test di "information transfer" (circa 10 items).

PROVA DI PRODUZIONE ORALE

Il candidato deve partecipare attivamente ad una conversazione faccia a faccia con i componenti della commissione d'esame. Deve saper discutere di argomenti di interesse generale, personale o anche relativi a pi? specifici settori di interesse. Deve mostrarsi capace di esprimere e sostenere le proprie opinioni, dare spiegazioni dettagliate, formulare ipotesi; tutto cio con buona padronanza delle strategie formali (lessicali, grammaticali idiomatiche, retoriche) e prosodiche necessarie alle varieta funzionali del parlato. La prova, dopo che il candidato si e brevemente presentato alla commissione, vertera su due foto di soggetto simile da esaminare mettendone in risalto analogie e differenze, su un testo da riassumere e su cui esprimere il proprio punto di vista e su una tabella o grafico o schema da illustrare brevemente. Il candidato avra sempre come propri interlocutori gli stessi commissari d'esame. Il repertorio lessicale a disposizione del candidato deve corrispondere a quello indicato per la prova di produzione di testi scritti. La conversazione, della durata massima di 20 minuti, si sviluppa su materiale predisposto, inviato dall'Universita per Stranieri di Perugia nelle sedi d'esame, e consegnato al candidato 15 minuti prima dell'inizio della prova.

C.E.L.I. 4
CERTIFICATO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA LIVELLO 4