L'esame per il conseguimento del CELI 3 si propone di verifica re la conoscenza della lingua italiana ad un livello intermedio. Il candidato deve essere in possesso delle abilita necessarie per eseguire ricorrenti compiti comunicativi all'interno di situazioni` implicanti una sua pi? attiva partecipazione alla vita comune. L'esame e costituito da una batteria di cinque prove.
PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI
Il candidato deve essere in grado di comprendere dai tre ai quattro testi autentici (all'incirca fra le 1100 e le 1300 parole complessive) tratti prevalentemente dalla pubblicistica (brevi articoli, brevi interviste, notizie, lettere ai giornali, pubblicit?, inchieste, sondaggi, ecc.) o da opere di saggistica o di narrativa di ampia divulgazione e riferite ad aspetti della societ? contemporanea. Per comprendere il testo il candidato non deve aver bisogno di ricorrere a specifiche conoscenze; l'argomento dei testi sara quindi di interesse generale. Tali testi potranno contenere, oltre a parole contenute nel vocabolario di base, circa il 10% di parole appartenenti al lessico comune non compreso nel vocabolario di base. Il candidato deve essere in grado di comprenderne il senso globale nonch? specifici dettagli. Deve dimostrare inoltre di saper cogliere informazioni non sempre esplicite nel testo, ma da esso facilmente deducibili. La prova e costituita da test a scelta multipla a quattro opzioni (circa 10 items), da test di "matching" (circa 10 items) e da domande che prevedono risposte brevi (circa 3 items).
PROVA DI PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI
Il candidato deve essere in grado di scrivere una breve composizione (dalle 120 alle 180 parole) in forma semplice, ma coerente e corretta, narrando esperienze personali, descrivendo persone e situazioni o riferendo su temi, aspetti e problemi di vasto interesse nella societa contemporanea. Neanche in questo caso il candidato deve essere costretto a ricorrere a conoscenze specifiche, ma esclusivamente al proprio bagaglio di esperienze e punti di vista personali. Il candidato deve essere altresµ in grado di produrre brevi testi (dalle 80 alle 100 parole) appropriati a situazioni ricorrenti nella vita quotidiana, quali lettere informali e formali (ad esempio: per avere o dare informazioni, notizie, consigli, opinioni; per sollecitare risposte; per fare reclami; per illustrare e definire programmi), biglietti ad amici e conoscenti (per rispondere, ringraziare, scusarsi, invitare, rallegrarsi, congratularsi ecc.), messaggi per familiari ed amici; annunci e inserzioni (ad esempio: per comprare, vendere, scambiare, prendere in affitto o a noleggio). A tale scopo il "bagaglio" lessicale del candidato deve comprendere, oltre al vocabolario fondamentale, anche alcune (intorno al 10% ) delle parole comprese nel vocabolario di alto uso. La prova e costituita da cinque compiti. I primi due consistono in brevi composizioni, gli altri tre corrispondono a compiti comunicativi piu specifici del tipo sopra descritto. Il candidato deve svolgerne uno, a scelta, fra i primi due e uno, a scelta, fra gli altri tre. PROVA DI COMPETENZA LINGUISTICA Il candidato deve essere in grado di dimostrare sufficiente conoscenza e controllo del sistema linguistico. In particolare deve dimostrare di dominare: - gli usi fondamentali dei tempi del modo indicativo; - gli usi del modo condizionale (in particolare come modo per esprimere richieste cortesi, desideri, aspirazioni, consigli, suggerimenti, affermazioni attenuate, virtualit?); - gli usi del modo imperativo del verbo e di altre forme imperativali di cortesia assai frequenti; - la forma passiva e la forma impersonale; - gli usi piu ricorrenti del modo congiuntivo, obbligati e non (ad esempio: proposizioni completive ed interrogative indirette, periodo ipotetico); - l'infinito presente preposizionale in strutture completive e il gerundio presente prevalentemente in strutture di tipo causale, modale, temporale; - i principali legamenti coordinativi e subordinativi. La prova e costituita da test di completamento (circa 35 items) e da test di ricostruzione di brevi testi privi dei necessari collegamenti (circa 10 items).
PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI ORALI
Il candidato deve essere in grado di comprendere dai due ai tre testi (all'incirca fra le 900 e le 1000 parole complessive) del tipo: - parlato unidirezionale o bidirezionale a distanza (trasmissioni radiofoniche o televisive del tipo: annunci, informazioni pubblicitarie e non, notiziari, brevi passi di commedie, programmi di attualit? e di intrattenimento); - parlato bidirezionale con presa di parola libera non faccia a faccia (ad esempio: conversazioni telefoniche alla radio); - parlato bidirezionale con presa di parola non libera faccia a faccia (ad esempio: interviste o "talk shows" alla radio o alla televisione) ; - parlato-letto in trascrizione (ad esempio: brevi monologhi su argomenti di interesse e rilevanza quotidiana). Nel loro complesso i testi risultano articolati ad una o pi? voci con una pronuncia vicina a quella dell'italiano standard, con qual che possibile connotazione regionale non troppo marcata e con una velocit? d'eloquio media. Il 'corpus' lessicale contenuto nei testi corrisponder? a quello indicato per la prova di comprensione di testi scritti. Il candidato deve dimostrare di comprendere la situazione ed i suoi eventuali sviluppi, di interpretare gli eventuali stati d'animo o sentimenti pi? comuni, nonch? le intenzioni pi? palesi dei parlanti. La durata complessiva dell'ascolto e di circa 20 minuti. La prova e costituita da test a scelta multipla (circa 8 items) e da testi di "information gap-filling" (circa 10 items).
PROVA DI PRODUZIONE ORALE
Il candidato deve essere in grado di prendere parte in modo sufficientemente spedito ad una conversazione faccia a faccia con i suoi esaminatori in lingua non formale. Deve saper descrivere e raccontare, esprimendo in modo semplice ma logico e corretto la propria opinione e confrontandola con quella degli esaminatori. Nella parte iniziale della conversazione, dopo una breve presentazione, il candidato deve descrivere e commentare una foto o una illustrazione, sollecitato anche dalle domande di un esaminatore. Successivamente deve riassumere un testo sulla base del quale verr? avviata una conversazione. Infine deve riuscire convincente, credibile e, per quanto possibile, naturale all'interno di una ben definita "roleplay situation", avendo sempre come proprio interlocutore uno dei commissari d'esame. Il repertorio lessicale a disposizione del candidato deve essere equivalente a quello indicato per la prova di produzione di testi scritti. La conversazione, della durata complessiva di circa 15 minuti, si sviluppa su materiale predisposto, inviato nelle sedi d'esame dall'Universita per Stranieri di Perugia e consegnato al candidato 15 minuti prima dell'inizio della prova.